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Dalla Voce alla Luce

Nel titolo del nostro W.S. e’ racchiusa l’essenza di quello che significa la parola interpretazione. Abbiamo scelto un percorso originale e complesso, che possa essere di aiuto a tutti quei soggetti che hanno desiderio di ampliare le loro competenze nell’interpretazione Internazionale.

Descrizione Corso

Il Workshop è dedicato ad attori che hanno già un certo livello di esperienza teatrale o cinematografica. L'intento è quello di insegnare le tecniche necessarie per realizzare una performance efficace davanti alla macchina da presa. Esplorare la similitudini e  le differenza della recitazione teatrale e cinematografica. Lo sviluppo delle tecniche vocali, fisiche e emotive necessarie per il piccolo e grande schermo.

Mark Melville (D.O.P, Screenwriter & Coach) e Franco Alberto Cucchini (Casting director & Artists developments), proporranno un percorso bilingue coadiuvato da elementi basici, spazio, luce, inquadrature, curato da due professionisti del settore. Un percorso armonico e completo: dalla conquista dello spazio, a l’utilizzo degli oggetti, allo studio dell’inquadratura, dei campi e del giusto rapporto con esse.

La realizzazione del percorso sarà bilingue (Inglese/Italiano), per dare ai soggetti partecipanti la possibilità di mantenere la propria interpretazione anche in situazioni diverse, anzi cercando di stimolare (per quello che e’ possibile), la libera interpretazione, che poi sarebbe il valore aggiunto ad ogni sceneggiatura e quindi ad ogni film. QUINDI PROVE FISICHE, DI INTERPRETAZIONE (Italiano/Inglese), studio e approfondimento delle scene secondo una doppia visione, per aiutare e stimolare l’auto realizzazione.

Obbiettivi del corso
  • Analizzare la differenza tra la recitazione e l'aspettativa dei registi italiani e americani/inglesi.

  • Come creare un provino ricordabile per un casting o regista americano o inglese.

  • Apprendere le capacità di sviluppo, identificazione ed esecuzione di una recitazione credibile davanti alla M.D.P.

  • Analizzare le differenze tra metodologia teatrale e cinematografica.

  • Apprendere la terminologia cinematografica e l' aspettative sul set.

  • Analisi delle differenti inquadrature e come impattano  sulla performance attoriale.

  • Vivere e apprendere in prima persona come la M.D.P interpreta la recitazione.

Prezzo 249,00 € + iva

Fino al 15 Marzo 199,00 € + iva

PROGRAMMA DEL CORSO

Sabato 7 Aprile
Domenica 8 aprile
  • 9,30 – Arrivi e presentazioni
  • 10,00 – Introduzione all’interpretazione internazionale.
  • 11,00 – Presentazione dei soggetti in Italiano video
  • 12,00 – Definizione delle scene e dei ruoli
  • 13,00 – Pausa
  • 14,00 – Conquista dello spazio, analisi della luce e della voce
  • 16,00 – Prove di improvvisazione italiano/inglese
  • 18,00 – Fine workshop
  • 10,00–12,45 – Esercizi di stile bilingue
  • 13,00 – Pausa
  • 14,00–17,45 – Esercizi di stile bilingue
  • 18,00 – Fine workshop

Mark Melville

D.O.P, Screenwriter & Coach

Più informazioni

Mark ha girato numerosi film, serie televisive, spot pubblicitari e video musicali nel corso della sua carriera sia come DOP e regista. Ha lavorato per le più importante società di produzione americane come Paramount Pictures, Universal Studios, HBO, 20th Century Fox, Warner Brothers e Medusa e ha preparato varie attori in Italia per provini in Inglese.

Franco Alberto Cucchini

Casting Director & Artists development

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Nato e cresciuto a stretto contatto con il mondo dello spettacolo, padre produttore cinematografico, madre DONATELLA MAURO, attrice e titolare di una delle prime agenzie di management nate in Italia con sede a Roma, Milano e Barcellona.

Prezzo 249,00 € + iva

Fino al 15 Marzo 199,00 € + iva

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Casting Director

Tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera


“Il Casting director è la figura che si occupa di coordinare il casting ovvero il lavoro di ricerca e selezione degli attori più adeguati a interpretare i personaggi presenti nella sceneggiatura o per la produzione di un’ opera cinematografica (film), televisiva, uno spot pubblicitario o uno spettacolo teatrale. Questa professione porta un nome di origine inglese e non ha (ad oggi) un corrispettivo in italiano. (direttore casting). Il Casting director, assunto dalla produzione, dopo la lettura e l’analisi della sceneggiatura e uno scambio di opinioni con il regista e/o il produttore consulta le agenzie di rappresentanza artistiche, attiva eventuali canali non convenzionali di ricerca,, se richiesto, fa provini su parte alla presenza, o meno, del regista, al fine di fornire a quest’ultimo e alla produzione una rosa di nomi di attori per ciascun ruolo.

Il Casting director insieme al regista e al produttore è coinvolto nelle scelte finali che portano alla composizione del casting del progetto. In alcuni casi e se in tal senso concordato contrattualmente il Casting director si occupa anche della negoziazione e della stesura dei pre-contratti per conto della produzione. Il Casting director deve conoscere la formazione artistica e il curriculum vitae di una grandissima quantità di attori, noti e meno noti: per questo deve avere continui contatti diretti con gli attori stessi e con le scuole e accademie di recitazione, i teatri e tutte le agenzie di attori. Deve inoltre essere in grado di valutare il costo e il valore di mercato di ciascuno di loro e conoscere tutte le loro qualità interpretative per poterli proporre nel ruolo adeguato ma anche, a volte, in una veste nuova e comporre un cast armonico ed equilibrato.”

Link Wikipedia


Questa e’ la descrizione del lavoro del CASTING DIRECTOR, in cui noi ci ritroviamo completamente.

  1. IL CASTING DIRECTOR, deve essere esperto della storia del cinema, sia moderno che datato.
  2. Deve conoscere la sensibilità umana, per individuare l’interprete più idoneo.
  3. Deve essere disponibile e comprensivo.
  4. Deve avere intuito e conoscenza e deve capire prima di provare.
  5. Deve saper leggere BENE le sceneggiature.
  6. Deve avere rispetto degli altri e del loro tempo
  7. Deve portare a conoscenza delle sfumature del progetto sia l’interprete che il di lui/lei agente.
  8. Deve conoscere il mercato e averne rispetto.
  9. Deve essere coinvolto nelle scelte essendo un esperto della materia.
  10. Deve essere aggiornato sui talenti esistenti e su come rintracciarli.

 

CHE FATICA DOVER ESSERE TUTTO CIO’!

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Due parole sui registi

Buon giorno a tutti!

Oggi mi piacerebbe aprire una conversazione, con chiunque ne abbia voglia, seguendo gli argomenti di proporre la propria idea e il proprio commento. Confronteremo così le nostre idee, proponendone di nuove, o rivisitando quelle vecchie.

IL CINEMA, segue l’evoluzione e spesso l’involuzione del genere umano, si realizzano prodotti magari di riscontro o successo, e se ne creano cloni su cloni, sfruttando un’idea, un interesse, che poi nel seguito non si genera più.

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